Software
Utility
Planetario virtuale gratuito Open Source per il computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come lo vedreste ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio. La versione attualmente disponibile è la 0.13.1 reperibile sul sito:
Vai alla pagina del sito
VirGO è un software per la visualizzazione dei dati degli archivi dell'ESO.
È un'estensione del popolare software Stellarium cui sono state aggiunte nuove funzionalità per visualizzare i dati astronomici professionali.
Vai alla pagina del sito...
Portale per calcoli astronomici, effemeridi di comete, astedoidi, meteore, satelliti, sole, luna, pianeti e profondo cielo. Imperdibile per ogni astrofilo. Consigliata la registrazione sul sito per beneficiare completamente dei servizi.
Vai alla pagina del sito..
The WorldWide Telescope (WWT) è un software creato da Microsoft che mostra il cielo come lo vedreste da un telescopio, fedele alle mappe stellari. Possibilità di navigare nell'Universo in 3D e visitare il nostro pianeta con dati scientifici aggiornati. Tutte le immagini degli oggetti sono riprese dallo Space Hubble Telescope. L'applicativo necessita di un collegamento internet una volta scaricato. Può essere usato per presentazioni e conferenze come telescopio virtuale e proiettato su cupole di planetario. Vai alla pagina del sito...
Portale astronomico della celebre enciclopedia Wikipedia.
Da non perdere per approfondimenti e studio. Vai alla pagina del sito..
The Minor Planet Center, or MPC, è uno dei maggiori enti che forniscono la distribuzione e la posizione dei corpi minori del Sistema Solare, comete e stelliti irregolari naturali dei pianeti maggiori. L'ente è coinvolto nella pubblicazione delle nuove scoperte registrando gli eventi con circolari elettroniche a livello mondiale. Dal menù Observers/Ephemeris Service è possibile calcolare con massima precisione le effemeridi degli ogetti celesti dal punto di osservazione dell'utente.
Vai alla pagina del sito...