Corso astronomia - Circolo Astrofili Veronesi

Vai ai contenuti

Corso astronomia

Attività

Venerdì 25 Gennaio 2019
inizierà il ventunesimo

corso di Astronomia Base


Come di consuetudine, il Circolo Astrofili Veronesi propone a tutti i nuovi soci il corso base di Astronomia. Il corso si svilupperà in otto lezioni di teoria (che si terranno presso la sala grande al piano terra della sede in via Brunelleschi, 12 - zona Stadio) e con tre uscite pratiche di osservazione. La località per le uscite di osservazione sarà all'Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi" in località Novezzina - Ferrara di Monte Baldo, da dove si osserverà il cielo profondo. Il programma dettagliato lo potete vedere qui di lato.

Dopo l'enorme successo dello scorso anno, anche quest'anno verrà riproposto la lezione di spettroscopia
: il 22 febbraio, ospite d'eccezione il dott. Paolo Ochner con una lezione dal titolo "Il colore delle stelle": presenterà a tutti i partecipanti un entusiasmante laboratorio di spettroscopia. Muniti di occhialini speciali osserveremo le caratteristiche della luce.


In occasione del primo anniversario dalla morte del celebre fisico dr. Stephen Hawking, venerdì 15 marzo avremo come ospite d'eccezione il dr. Yves Gaspar, Ph.D. Univertity of Cambridge, collega di Hawking e docente del Dipartimento di Matematica e Fisica Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Si parlerà della visione sui Buchi Neri di Stephen Hawking e della sua figura umana attraverso alcune scene del film biografico "La teoria del tutto".


Le iscrizioni al Circolo Astrofili Veronesi per l'anno 2019 saranno aperte da VENERDI' 2 NOVEMBRE 2018 presso la sede del Circolo che, ricordiamo, è aperta tutti i Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.30, oppure via email: info@astrofiliveronesi.it, oppure telefonicamente al numero 3347313710. Massimo 90 persone. Costo 40,00€ per l'iscrizione associativa al Circolo Astrofili Veronesi.

Per l'iscrizione on-line vai alla seguente pagina...

partner tecnico
in collaborazione con
Torna ai contenuti