Astronomia in Rete - Carte e Mappe stellari - Circolo Astrofili Veronesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Astronomia in Rete - Carte e Mappe stellari

RealTime
SkyMap


SkyMap.org è un sito internet che ti permette di osservare l'Universo attraverso uno dei più potenti telescopi del mondo. Cambiando la scala con il mouse, puoi osservare il cielo come da una finestra e ricevere immagini dettagliate di galassie e nebulose. Con un semplice click puoi ricevere informazioni scientifiche dettagliate di circa 500 milioni di oggetti presenti in questo sito. Puoi partecipare allo sviluppo di questo sito scrivendo articoli, caricando immagini, creando e descrivendo le tue attività scientifiche o del tuo gruppo di ricerca.
Vai alla pagina del sito

Aladin Sky Atlas


Aladin è un software interattivo con un potente atlante stellare. Permette di visualizzare immagini digitali astronomiche, gestite direttamente dai cataloghi e database astronomici tra cui Simbad database.
Vai alla pagina del sito...

Google


Google Earth Sky.
Viaggiare tra le stelle non è stato mai così facile. Per aiutarvi a esplorare i più remoti oggetti del nostro universo, Google ha collaborato con gli astronomi dei più grandi osservatori del mondo. Questo strumento fornisce un modo eccitante per navigare ed esplorare l'universo. Si possono trovare le posizioni dei pianeti e le costellazioni nel cielo e anche guardare la nascita di galassie lontane. Si ha la possibilità di visualizzare l'universo a diverse lunghezze d'onda, per vedere come apparirebbe ai nostri occhi nei raggi X o raggi infrarossi.
Vai alla pagina del sito



GoogleEarth Moon.
Con questa variante del programma puoi fare un tour dei siti di allunaggio, con il commento degli astronauti delle missioni Apollo. Visualizzare modelli 3D dei veicoli spaziali.
Osservare da vicino fotografie a 360 gradi per vedere perfino le impronte lasciate dagli astronauti.
Guardare rari filmati televisivi sulle missioni Apollo
Vai alla pagina del sito



GoogleEarth Mars.

Con questa variante del programma puo visualizzare immagini ricevute dalla NASA, dal sito ufficiale "Live from Mars".
Fare un tour interattivo di Marte, commentato dal conduttore radiofonico Ira Flatow o dall'esperto scientifico Bill Nye.
Visualizzare modelli 3D del rover e seguirne le tracce per osservare immagini panoramiche a 360 gradi ad alta risoluzione. Cercare luoghi di interesse marziani particolari, ad esempio il famoso Volto su Marte o l'Olympus Mons.

Vai alla pagina del sito

Virtual Moon Atlas


Programma gratuito per lo studio e l'osservazione della Luna. Già scaricato più di 700 000 volte nel mondo intero. Utilizzato in vari libri, riviste, osservatori astronomici, università e siti Web. Utilizzato nella preparazione della missione lunare Chandrayaan 1. Raccomandato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale.
Vai alla pagina del sito...


Sky Maps


SkyMaps. Sito americano di e-commerce di pubblicazioni, carte e mappe stellari di qualità.
Si può trovare di tutto. Lo segnalo perché ogni mese pubblicano gratuitamente la mappa del cielo. Si può scaricare comodamente il PDF. Contiene da un lato la mappa del cielo, e dietro tutte le informazioni per: identificare i pianeti, stelle e le maggiori costellazioni. Trovare gli ammassi stellari, nebulose e galassie.
Vai alla pagina del sito...


Toshimi Taki carte stellari


Carte stellari fino alla 8° magnitudine da stampare e plastificare. Il noto astrofilo Toshimi Taki ha messo a disposizione dal suo sito la possibilità di scaricare carte stellari più che mai utili per trovare gli oggetti celesti con i telescopi puntamento manuale. Sono gratuiti e professionali.  Vai al download delle carte stellari...

Curiosando nel suo sito troverete altre utility e oggetti simpatici per aiutarvi nella osservazione (Astrolabio da costruire)

Torna ai contenuti | Torna al menu