Anno2015 - Circolo Astrofili Veronesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anno2015

C.A.V.

Gennaio 2015

Continua la manifestazione Luna in piazza Bra con successo. La manifestazione è stata programmata anche per tutto l'anno 2015. Vedi il programma. Migliaia di cittadini e turisti si mettono in fila per l'osservazione della Luna. Vedi la pagina del nostro sito...

16 Gennaio 2015
Assemblea Generale dell’associazione. Scade il mandato per il direttivo e alle votazioni viene eletto come presidente Natalino Fiorio e confermato alla segreteria Raffaele Belligoli.

15-17 Febbraio 2015
Gita sociale al CERN e all'Osservatorio Astronomico di Ginevra. Seconda esperienza dopo quella fatta nel Maggio 2011 al celebre centro di ricerca della Fisica delle Particelle. Vedi l'album .... Interessante anche la tappa nella città di Aosta. Vedi l'album...

20 Marzo 2015
Manifestazione "L'eclissi di sole in Piazza Bra" organizzata con successo di pubblicodal nostro Circolo. In occasione della eclisse parziale di Sole molti soci si sono portati in centro di Verona per permettere di osservare l'evento astronomico con opportune protezioni. Sono stati distribuiti oltre 300 occhialini speciali per l'osservazione con una quindicina tra telescopi e binoccoli solari. Vedi l'album..
16-17 Maggio 2015
Festa dell'astronomia all' Agriturismo Tre Rondini, Via Belfiore, 47, 37045 Vigo di Legnago, organizzata dagli Astrofili di Legnago. Due giorni all'insegna della divulgazione e osservazione astronomica. Conferenze e attività hanno riempito le due giornate. Vedi l'album .. Anche i nostri soci Raffaele Belligoli e Flavio Castellani sono stati chiamati a presentare i loro lavori di ricerca: supernova extragalattiche e fotometria svolto in Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi" .

18 Luglio 2015
Settimo Star Party organizzato dal Circolo Astrofili Veronesi in Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi". Nutrito gruppo di amici hanno preso d'assalto con i loro telescopi il piazzale. Colpo d'occhio fantastico. Serata serena all'inizio poi via via col passare delle ore unavelatura di nuvole ha bloccato le riprese e le osservazioni verso le 1 di notte. Vai all'album...

26 Luglio 2015
"Notte bianca dell'Apollo 11" manifestazione nazionale organizzata dall'UAI (Unione Astrofili Italiani) e subito portata in piazza Bra in occasione della manifestazione mensile Luna in Piazza Bra. Vedi le immagini...


Luglio 2015
Presentato per il secondo anno il programma che vede il Circolo Astrofili Veronesi impegnato in un corso di astronomia da tenere presso la fondazione culturale "Fondazione Toniolo". I soci coinvolti sono: dott. Guido Rocca, prof. Francesco de Sabata, Raffaele Belligoli, dott. Claudio Marangoni e dott. Fernando Marziali.


01 Agosto 2015
Decimo anniversario della inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi". Un pomeriggio, sotto la pioggia, ha bagnato la manifestazione ma non fermato l'entusiasmo di tante persone e soci che hanno partecipato. Vedi l'album...

18 settembre 2015
Evento organizzato dall'Università di Padova - Facoltà di Astronomia in occasione del Centenario della nascita del prof. Leonida Rosino presso Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova. Presenti per il Circolo Astrofili Veronesi Flavio Castellani, Sergio Moltomoli e Raffaele Belligoli. In alcuni immagini questo evento.

25 settembre 2015
Evento cittadino in collaborazione con l'Università di Verona e il gruppo Pleadi: Kids University 2015. Il Circolo Astrofili Veronesi è coinvolto direttamente per organizzare una serata di osservazione con i telescopi nel cortile dell'ateneo veronese. Successo di partecipanti complicce una serata limpida.


4 ottobre 2015
Ospiti dell'Osservatorio Astronomico di Ponte di Piave di Paolo Campaner si tiene il quarto Meeting di ISSP (Italian Supernovae Search Program). Rappresentanti per il Circolo Astrofili Veronesi e Dell'Osservatorio Astronomico Monte Baldo Flavio Castellani e Raffaele Belligoli. In queste immagini alcuni momenti del meeting.

24 ottobre 2015
Importante riconoscimento al Circolo Astrofili Veronesi è stato assegnato nell'ambito dell'assemblea costituente della sezione del Veneto della Società Astronomica Italiana (SAIt) tenutasi presso la facoltà di astronomia dell’università di Padova, il nostro Circolo è entrato a far parte del Comitato Direttivo della Sezione Veneto nella persona del nostro presidente Natalino Fiorio.


4 dicembre 2015
Dopo un anno di visite ai comuni del Baldo e Lago da parte dei soci Belligoli, Carli e Castellani, viene presentato ufficialmente il progetto dell'INGV per l'installazione di una stazione sismografica in Osservatorio Astronomico Monte Baldo. Parecchi sindaci e assessori hanno potuto constatare la bontà del progetto e offrendo la loro disponibilità per un aiuto finanziaro. Il comune di Ferrara di Monte Baldo ha già provveduto adeseguire lo scavo del pozzetto che conterrà il sismografo.


Torna ai contenuti | Torna al menu